Per info o prenotazioni:

VArt s.r.l.

Via Ruggero Bonghi 5h (Colosseo, Manzoni)

Centralino:  06 96525406

info@vart.it

RIchiedi info

Survival Kit – 3d Studio Max + V-Ray + Photoshop

Durata: 40 ore, suddivise in 5 settimane.

Frequenza: 1 settimanale (mattina 0 pomeriggio)

Durata lezione: 8 ore

Giorno: Da concordare

Orario: Da concordare

Livello: corso per tutti

Metodo di pagamento: in sede (richiesta iscrizione o prenotazione)

Descrizione della didattica

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a studenti, professionisti o appassionati  che voglio imparare le tecniche di rappresentazione 3D piu utilizzate , dal rendering fotorealistico, alla colorazione e impaginazione delle tavole,  il corso affronterò tutte le tematiche e tecniche necessarie sia alla rappresentazione che alla post produzione dei vostri lavori.

Non è richiesta alcuna conoscenza di Autocad, 3d Studio Max, V-Ray, Photohop.

Il materiale didattico

Ad ogni lezione verranno fornite dispense, files e video integrale della lezione catturato da schermo.

La didattica

L’ intento del corso è quello di insegnare  le tecniche necessarie alla realizzazione delle proprie scene 3d, senza dilungarsi  nella spiegazione di ogni specifica funzione che i software presentano.

L’insegnamento è facilitato dai video integrali delle lezioni che permetteranno agli studenti di memorizzare, rivedere e riapplicare le tecniche spiegate in aula.

Ad ogni incontro verrano assegnati degli esercizi che verranno corretti e rivisti sia on line che al fine della lezione successiva.

Il workshop è parte integrante della didattica in quanto saranno gli studenti ad aprire la lezione con i propri lavori o esercizi svolti durante il corso.

Il corso

Durata: 40 ore, suddivise in 4 settimane.

Modellazione

Il corso partirà con l analisi del DWG, la successiva  importazione all’ interno di 3DSMax all’ interno del quale modelleremo il nostro progetto.Verranno analizzati diversi approcci alla modellazione, dai terreni alle forme piu organiche.

Lighting

Una volta terminata la fase di modellazione impareremo a illuminare i nostri  modelli, verranno illustrate tecniche di illuminazione sia per gli interni che per esterni, e a renderizzare in tutte le condizioni di luce, dal diaurno al notturno.

Texturing

Una volta apprese le tecniche di illuminazione e composizione, verranno spiegato il texturing, una serie di tecniche che permetteranno ai vostri modelli di prendere vita e ai vostri rendering sempre piu realistici.

Rendering: Surfacing

Questa fase sarà concentrata sui materiali, vi spiegheremo come realizzare tutti i tipi di materiali a partire dalle loro propietà, in particolare analizzeremo materiali come legno , metalli, vetri, e acqua.

Rendering: compositing

Impareremo a scomporre i vostri rendering in vari livelli cosi da avere il pieno controllo di luci ombre  terzo piano e dettagli.

In questo modo sarà agevole correggere eventuali errori senza dover renderizzare di nuovo

Animazione

Verranno analizzati i concetti base della regia per poi rirpodurli nel mondo virtuale, impareremo a impostare i keyframe e a gestirli.

Una volta animata la scena , analizzeremo le tecniche per renderizzare un video e il successivo compositing in After effect

Workshop

A conclusione della didattica uno spazio dedicato ai progetti in corso degli studenti in questa fase analizzeremo tutte le problematiche e le criticità incontrate durante la realizzazione dei progetti personali